Ti sei accorto della nuova realtà?

Ti sei accorto della nuova realtà?

Quello che sembra cambiare lentamente in realtà sta cambiando velocemente, è la nostra percezione che non comprende tutto il cambiamento in atto.

Di cosa parlo?

Parlo del fatto che ci sono molti agricoltori che producono veramente delle eccellenze sotto tutti i punti di vista ma poi portano tutto all’ammasso facendo di fatto perdere tutte le qualità del prodotto.

È chiaro che per evitare questo tipo di percorso ai prodotti le aziende agricole ne devono scegliere per forza un altro.

Altri percorsi dove si è ripagati per quello che si produce, non parlo di quantità, la quantità la possono fare tutti, parlo di qualità, quella si che non è cosa di tutti.

Di cosa sto parlando?

Di trasformare la materia prima in prodotto finito.

Se stai producendo arance, mele, fragole, qualsiasi cosa produce è perfetta per essere trasformata e immessa nel mercato con il tuo marchio, con il nome della tua azienda.

Trasformare i prodotti è la scelta migliore che si può fare.

Il mercato attuale richiede sempre più prodotti di qualità, dei prodotti che riescano a soddisfare le richieste più esigenti.

A prima vista potrebbe sembrare che tutte categorie sono occupate, in parte è vero, ma…

Sono occupate da grandi compagnie che inondano gli scaffali dei supermercati con prodotti industriali, fatti proprio per la grande distribuzione.

Ma il mercato ha bisogno anche di altro e questo lo vedi da solo.

Ancora per i prossimi anni ci saranno delle nicchie di mercato che hanno bisogno di essere coperti da prodotti di qualità, prodotti di nicchia dove le grandi aziende, visti i numeri, non coprono con i loro prodotti.

Ma il fatto che ancora tutte le nicchie non sono coperte non significa che hai tutto il tempo che vuoi a disposizione.

Da un momento all’altro altri potrebbero prendere il posto che potresti avere tu, il tuo vicino, un tuo amico o semplicemente un perfetto estraneo che ha avuto la tua stessa idea ma che ti ha anticipato.

Fare in fretta delle scelte è di vitale importanza.

Come dicevamo all’inizio, abbiamo la percezione che le cose avvengono lentamente, non è così.

Ogni giorno ci sono sempre più persone che desiderano far evolvere la propria azienda agricola in qualcosa di diverso, più innovativo e attuale, complice anche le varie possibilità di contributi e finanziamenti europei.

Non pensare che la tua idea resti solo tua per sempre e oggi giorno potrebbe essere tardi.

Uno sguardo attento a quello che succede intorno a noi ci dà la linea guida su quali sono le nuove tendenze e da queste potremmo prendere spunto.

Ti sei accorto della nuova realtà?